giovedì 5 luglio 2012

Luigi Giuseppe di Borbone-Francia:Il Delfino di Francia che morì alla vigiglia della Rivoluzione

Stemma dei Delfini di Francia.



Luigi Giuseppe Saverio Francesco di Borbone-Francia (Versailles, 22 ottobre 1781Meudon, 4 giugno 1789) era il secondo figlio (il primo maschio) del re Luigi XVI di Borbone-Francia e della regina Maria Antonietta.


File:Louis Joseph of France1.jpg
Luigi Giuseppe Saverio Francesco di Borbone-Francia


Nacque alla Reggia di Versailles il 22 ottobre 1781. La sua nascita portò gioia in tutta la Francia. Luigi XVI era felicissimo per la nascita dell'erede al trono; scrisse sul suo diario: «Esattamente all’una e un quarto del mio orologio ha partorito un maschio». Il re in persona diede la notizia alla sovrana dicendole: «Madame, avete esaudito i nostri voti e quelli della Francia, siete madre di un Delfino». Fuori dalla camera della puerpera la corte e l’intera Francia festeggiava la nascita dell’erede al trono. Dopo undici anni e mezzo, Maria Antonietta era riuscita a dare alla luce un erede al trono di Francia. Il bambino venne subito portato dalla principessa di Guéménée (accompagnata da un’immensa folla di cortigiani adulanti) alla cappella dove il cardinale di Rohan, grande elemosiniere di Francia, lo battezzò Luigi Giuseppe Saverio Francesco, in onore del padrino, l’imperatore Giuseppe II d'Asburgo-Lorena, con il titolo di duca di Bretagna. Dopo aver dato l'erede allo stato, Maria Antonietta si poteva considerare a tutti gli effetti legittimamente la regina di Francia. Anche se la felicità per la nascita dell’erede si era sparsa in tutta la Francia, nello stesso periodo nacque una nuova ondata di libelli settari a sfondo scandalistico e pornografico che mettevano in discussione la paternità del bambino. La reputazione della regina, già minata da false notizie e pettegolezzi suscitati sui suoi modi disinvolti, ne uscì ancor più danneggiata.


File:Marie Antoinette Children.jpg
I bambini di Maria Antonietta, Maria Teresa, detta Madame Royale e Luigi Giuseppe, Delfino di Francia. Dipinto di Élisabeth Vigée-Le Brun (1784).


File:Lebr04.jpg
Ritratto di Maria Antonietta e i suoi bambini(Partendo da sinistra: Maria Teresa, Luigi Carlo e Luigi Giuseppe). Dipinto di Elisabeth Vigée-Lebrun.(1787)




Come erede designato al trono francese, egli fu chiamato il Delfino e venne educato come tale fin da subito. Luigi Giuseppe dimostro grandi doti d'apprendimento ed era un bambino molto sveglio. All'inizio del 1789 il temporale Rivoluzionario si stava per abbattere sulla Francia ed il piccolo Delfino di sette anni si ammalò di Tubercolosi. Nel periodo della malattia fu assistito dalla madre notte e giorno , e i fratelli Maria Teresa e Luigi Carlo vennero allontanati per evitare il contagio. Poco dopo l'apertura degli Stati Generali, primo passo della Rivoluzione, le condizioni del piccolo Delfino si aggravarono fino a che , il 4 Giugno 1789,  morì di quella che era conosciuta come "consunzione" (tubercolosi). Con la sua morte, il titolo di delfino passò a suo fratello più giovane Luigi-Carlo (1785-1795), che sopravvisse a suo padre e morì in prigione di stenti e subendo maltrattamenti e violenze d'ogni sorta all'età di dieci anni.
La morte di Luigi Giuseppe di Borbone-Francia, nel bel mezzo degli Stati Generali e con la Rivoluzione alle porte, fu un tragico anticipo delle tragedie che avrebbero colpito la famiglia Reale Francese da li a poco. Nonostante Luigi Giuseppe non abbia patito le violenze della Rivoluzione , come invece le patì suo fratello minore Luigi Carlo, rimane pur sempre un'innocente che morì prematuramente, il Delfino di Francia che morì alla vigilia della Rivoluzione.


Luigi Giuseppe


File:Bust of the Dauphin Louis Joseph Xavier François IMG 2277.jpg
Busto del Delfino di Francia Luigi Giuseppe Saverio Francesco di Borbone-Francia


Nota:
L'abolizione illegittima della monarchia in Francia nel settembre del 1792, mentre la nefasta Rivoluzione Francese divenne più radicale, pose termine, de jure,  anche al titolo e al nome di "Delfino" in Francia. La monarchia legittima venne ripristinata tra il 1815 e il 1830 e il titolo di Delfino venne riabilitato.



Fonti:

Wikipedia

LUIGI XVI L'ULTIMO SOLE DI VERSAILLES

IL DIARIO SEGRETO DI MARIA ANTONIETTA

Scritto da:

 Il Realista