Stemma dei Delfini di Francia.
Luigi Giuseppe Saverio Francesco di Borbone-Francia (Versailles, 22 ottobre 1781 – Meudon, 4 giugno 1789) era il secondo figlio (il primo maschio) del re Luigi XVI di Borbone-Francia e della regina Maria Antonietta.
Luigi Giuseppe Saverio Francesco di Borbone-Francia
I bambini di Maria Antonietta, Maria Teresa, detta Madame Royale e Luigi Giuseppe, Delfino di Francia. Dipinto di Élisabeth Vigée-Le Brun (1784).
Ritratto di Maria Antonietta e i suoi bambini(Partendo da sinistra: Maria Teresa, Luigi Carlo e Luigi Giuseppe). Dipinto di Elisabeth Vigée-Lebrun.(1787)
Come erede designato al trono francese, egli fu chiamato il Delfino e venne educato come tale fin da subito. Luigi Giuseppe dimostro grandi doti d'apprendimento ed era un bambino molto sveglio. All'inizio del 1789 il temporale Rivoluzionario si stava per abbattere sulla Francia ed il piccolo Delfino di sette anni si ammalò di Tubercolosi. Nel periodo della malattia fu assistito dalla madre notte e giorno , e i fratelli Maria Teresa e Luigi Carlo vennero allontanati per evitare il contagio. Poco dopo l'apertura degli Stati Generali, primo passo della Rivoluzione, le condizioni del piccolo Delfino si aggravarono fino a che , il 4 Giugno 1789, morì di quella che era conosciuta come "consunzione" (tubercolosi). Con la sua morte, il titolo di delfino passò a suo fratello più giovane Luigi-Carlo (1785-1795), che sopravvisse a suo padre e morì in prigione di stenti e subendo maltrattamenti e violenze d'ogni sorta all'età di dieci anni.
La morte di Luigi Giuseppe di Borbone-Francia, nel bel mezzo degli Stati Generali e con la Rivoluzione alle porte, fu un tragico anticipo delle tragedie che avrebbero colpito la famiglia Reale Francese da li a poco. Nonostante Luigi Giuseppe non abbia patito le violenze della Rivoluzione , come invece le patì suo fratello minore Luigi Carlo, rimane pur sempre un'innocente che morì prematuramente, il Delfino di Francia che morì alla vigilia della Rivoluzione.
Luigi Giuseppe
Busto del Delfino di Francia Luigi Giuseppe Saverio Francesco di Borbone-Francia
Nota:
L'abolizione illegittima della monarchia in Francia nel settembre del 1792, mentre la nefasta Rivoluzione Francese divenne più radicale, pose termine, de jure, anche al titolo e al nome di "Delfino" in Francia. La monarchia legittima venne ripristinata tra il 1815 e il 1830 e il titolo di Delfino venne riabilitato.
Fonti:
Wikipedia
LUIGI XVI L'ULTIMO SOLE DI VERSAILLES
IL DIARIO SEGRETO DI MARIA ANTONIETTA
Scritto da:
Il Realista