Principe Guglielmo Alberto di Montenuovo
Guglielmo Alberto di Montenuovo (Parma, 8 agosto 1819 – Vienna, 7 aprile 1895) principe e Conte di Montenuovo , Feldmaresciallo Luogotenente dell'Imperial-Regio esercito Austriaco.
Il cognome è italianizzazione del cognome del padre Neipperg, che vuol dire appunto nuovo monte.
Egli era il figlio del Conte Adam Albert von Neipperg e dell'Arciduchessa Maria Luigia d'Asburgo-Lorena : Nel giugno 1814 Francesco I d'Asburgo-Lorena concesse a Maria Luisa una vacanza nella località termale di Aix-les-Bains; al fianco della figlia pose un suo generale di fiducia, Adam Albert von Neipperg. Durante il viaggio di ritorno attraverso la Svizzera, Maria Luisa manifestò i sentimenti d'amore che aveva iniziato a provare per Neipperg, con cui si unì tra il 25 e il 26 settembre. Quando la notizia divenne di dominio pubblico, Maria Luigia fu aspramente criticata sia dai francesi sia dagli austriaci. Il 5 maggio 1821 Napoleone morì. Ormai vedova, Maria Luisa poteva legalizzare la sua relazione con Neipperg che sposò l'8 agosto 1821 con nozze morganatiche segrete, poiché il rango del marito era inferiore al suo.
Guglielmo Alberto di Montenuovo in giovanissima età
Maria Luigia d'Asburgo-Lorena (Vienna, 12 dicembre 1791 – Parma, 17 dicembre 1847), Duchesa di Parma e madre di Guglielmo Alberto di Montenuovo
Adam Albert conte di Neipperg (Vienna, 8 aprile 1775 – Parma, 22 febbraio 1829) padre di Guglielmo Alberto di Montenuovo
Barricate a Milano nel 1848
Rivoluzione Ungherese del 1848
Sposò la contessa ungherese Juliana Batthyány von Németújvár (oggi Güssing), membro di una delle più importanti casate del regno danubiano da cui ebbe:
- Principessa Albertine Leopoldine Wilhelmine Julia Maria von Montenuovo (1853-1895) sposata con il conte Zygmunt Wielopolski;
- Alfred Adam Wilhelm Johann Maria, II Principe di Montenuovo (1854-1927);
- Principessa Marie Sophie Wilhelmine Hyacinthe von Montenuovo (1859-1911) sposata con il conte Anton Apponyi de Nagy-Appony.
Nel 1859 prese parte alla Battaglia di Magenta, ove si distinse per l'eroismo dimostrato, lanciandosi all'attacco del nemico tra il fuoco incrociato e contro forze nemiche nettamente superiori di numero. Prese parte attiva alla Battaglia di Solferino dove per l'ennesima volta dimostro la sua grinta e il suo talento militare respingendo più volte gli attacchi delle colonne Francesi: Purtroppo l'Esercito Imperial-Regio venne sconfitto a causa della presenza, vantaggiosa per i Sardo-Piemontesi , dell'esercito francese.
Battaglia di Magenta 4 Giugno 1859
Battaglia di Solferino 24 Giugno 1859
Nel 1860, per i comportamenti dimostrati in battaglia degni di nota, divenne comandante di un reggimento. Nel 1864 venne elevato alla condizione di Principe ereditario . Nel 1866 venne trasferito in Boemia dove durante la guerra Austro-Prussiana partecipò alla Battaglia di Sadowa comprendosi di onori sul campo di battaglia contro l'Esercito Prussiano. Nel 1867 venne promosso a Generale di Cavalleria, rimanendo in carica sino al 1878. Negli anni successivi si dedicò all'addestramento delle giovani reclute, dopodichè si ritirò a vita privata a Vienna dove rimase in buoni rapporti con la Corte Viennese del cugino Francesco Giuseppe I d'Asburgo-Lorena che li dimostro sempre riconoscenza per la sua fedeltà ed il suo esemplare comportamento. Morì a Vienna il 7 Aprile 1895.
Fonti:
Wikipedia
Maria Luigia il destino di un'Asburgo da Parigi a Parma. Di Franz Herre
Scritto da :
Il Principe dei Reazionari