domenica 22 dicembre 2013

Il passaggio 247 dell' "Evangelii Gaudium" a processo?

dipietrinoeg

Era lo scorso 28 Novembre quando Padre Paul Kramer,uno dei più importanti studiosi di Fatima, rigetta l'elezione di Francesco al soglio di San Pietro e "proclama ufficialmente"(?)  la sede vacante,precisando anche che « il vero Papa é Benedetto XVI,costretto alle dimissioni».
Appresa la notizia, rimasi sbigottito non solo per il processo pubblico a colui che,nonostante tutto, rimane - per me - il Vicario di Cristo, ma anche per l'assurdità delle accuse rivolte, che stanno ricevendo il plauso di alcuni ambienti della Chiesa. Che Dio mi salvi dall'accusa di superbia: Voltaire docet, «non condivido la tua idea, Ma darei la vita perché tu la possa esprimere»!
Prima di entrare nel cuore dell'argomento su cui voglio porre l'attenzione, é doveroso un appunto allo stesso Kramer: il vero Papa,piaccia o no, é quello Regnante,ossia Jorge Mario Bergoglio; é lui il Vicario di Cristo "legittimo". Per quanto le dimissioni siano suonate strane per molti, sono un gesto di piena libertà di cui si é avvalso il grande Benedetto XVI. Solo la Storia - speriamo una non tanto lontana! - ci renderà le giuste spiegazioni su questa vicenda dall'odore  "celestiniano".
Di manifesta eresia si parlava in qualche articolo della stessa Radio Spada. "Cosa avrà mai scritto? Ho forse saltato qualche passaggio decisivo?",mi chiedevo tra me e me temendo il peggio per la sacrosanta dottrina cattolica. Mi affretto a prendere in mano l'Esortazione Apostolica del Papa e,con trepidazione, raggiungo il passaggio 247.
Leggo:« Uno sguardo molto speciale si rivolge al popolo ebreo, la cui Alleanza con Dio non è mai stata revocata, perché «i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili» (Rm 11,16-18). Come cristiani non possiamo considerare l’Ebraismo come una religione estranea, né includiamo gli ebrei tra quanti sono chiamati ad abbandonare gli idoli per convertirsi al vero Dio (cfr 1 Ts 1,9). Crediamo insieme con loro nell’unico Dio che agisce nella storia, e accogliamo con loro la comune Parola rivelata».
Dove sarebbe la manifesta eresia?
Quello che ci si offre alla vista é un passaggio non eretico, ma di una sconvolgente banalità dal punto di vista teologico: se non fosse stato scritto non sarebbe cambiato nulla! Più e più volte ho espresso la mia riserva sul linguaggio spesso ambiguo del Pontefice,oppure sul Suo desiderio "di riformare il papato": sono dubbi insoluti che ancora mi preoccupano circa il futuro della Santa Romana Chiesa!  Ma non é bene tramutare questi "temporanei" (speriamo!)dubbi in premesse per eventuali processi canonici di eresia. Vi propongo il mio punto di vista, assistito dalla "sapienza" del Magistero Papale durante i secoli.
Punto Primo:«Come cristiani non possiamo considerare l'Ebraismo come una religione estranea,nè includiamo gli ebrei tra quanti sono chiamati ad abbandonare gli idoli per convertirsi al vero Dio». 
Per amore della Verità e della Giustizia e in nome dell'opera di discernimento in vista della quale la Chiesa ha da sempre voluto ammaestrarci, noi cattolici non possiamo guardare all'Ebraismo con gli stessi occhi con cui potremmo guardare,per esempio, ai buddisti. Come recita il detto, "non è bene far di tutta l'erba un fascio"! Sarebbe ingiusto parlare di "paganesimo". Il Cristianesimo é,infatti,da considerarsi come il compimento dell'Ebraismo. "Non sono venuto ad abolire,ma a portare compimento" dice il Signore Gesú nel Vangelo.
Credono, dunque, in un falso Dio? No, perché come dice Sant'Agostino d'Ippona:« nell'Antico Testamento é nascosto il Nuovo, mentre nel Nuovo é manifesto il Vecchio».  Pertanto,non devono tornare ad abbandonare gli idoli,come coloro che volsero lo sguardo al vitello d'oro mentre Mosé era sul monte! Credono nel Dio giusto,ma non lo conoscono appieno. Può sembrare strano,ma la fede ,in alcuni casi,può essere accompagnata da una cattiva conoscenza, e ció avviene ogni campo: posso credere che il Sole brilli,ma non sapere in che modo esso brilli o perché. Così é come per Dio: gli ebrei credono nel vero Dio,ma non lo conoscono nella maniera perfetta.
E allora che differenza c'é rispetto al Cristianesimo? Possono salvarsi ugualmente gli ebrei? No, perché hanno rifiutato VOLONTARIAMENTE il Logos, la Parola Eterna  di Dio tramite cui é possibile conoscere davvero il Padre. Essi non possono salvarsi perché,come ricorda Gesù,« nessuno giunge al Padre se non per mezzo di Me». Il loro peccato é stato ed é quello di una superba volontà di "ignoranza"(senza scusanti!) che li allontana dal Padre. Per questo Innocenzo IV nella Sua bolla " Impia Judeorum perfidia" afferma che Gesú non riuscì a togliere dal cuore degli ebrei il velo che lí accecava e anzi ha permesso che oggi permanessero nella cecita che compenetra Israele. Oppure Niccolò III, in " Vineam Sorec", dice che essi non hanno voluto ricevere la grazia portata da Cristo,ma anzi lo hanno ingiustamente ucciso.
Punto secondo: «Uno sguardo molto speciale si rivolge al popolo ebraico,la cui Alleanza con Dio non é mai stata revocata». 
La Vecchia Alleanza  viene rotta dagli ebrei stessi e ristabilita dalla Nuova ed Eterna Alleanza,ossia il Corpo e il Sangue di Cristo sulla Croce. Appeso a quel legno, come anche ricorda San Paolo,Gesú riconcilia col Padre tutti,ebrei e non. Il peccato degli ebrei é stato lavato dal Sangue di Gesú. Cristo stesso riferí a Pietro(pur rivolgendosi ai pagani!) :" Non chiamare profano ciò che é stato purificato».
Anche gli ebrei potranno salvarsi se e solo se riconosceranno il Cristo come Figlio di Dio.
La Vecchia Alleanza non é stata revocata da Dio per il semplice fatto che essa è stata riassorbita nella Nuova ed Eterna Alleanza,cui gli ebrei RIENTREREBBERO  a pieno titolo. L'Alleanza agli ebrei non è stata revocata;che poi gli ebrei la "rifiutino" è un altro discorso.
Itaque,quid est sub solem novum? 

Gianluca Di Pietro (http://radiospada.org/)