martedì 15 aprile 2014

Video: La visita di Carlo I d'Austria a Trieste.



Un documento storico di una decina di minuti di eccezionale importanza: La visita dell’imperatore Carlo I d’Austria a Trieste, svoltasi nel giugno 1917.
Karl Franz Josef von Habsburg nacque il 17 agosto 1887, quinto nell’ordine di successione al Trono. Il suicidio di Rodolfo e la scomparsa dei più anziani pretendenti e il settario attentato di Sarajevo trasformarono il giovane Arciduca in erede presuntivo. L’Imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria lo tenne volutamente lontano da ogni decisione politica in quegli anni difficili al fine di preservarlo pulito agli occhi delle potenze avversarie più che  quelli che sarebbero di lì a breve diventati “i suoi popoli” e che dimostravano grande stima per il giovane Arciduca. Una volta salito al Trono il 21 novembre 1916 fu l’Imperatore della pace che tentò in tutti i modi di arrestare quella carneficina chiamata "Grande Guerra" , e visitò il fronte delle più lontane province dell’Impero. Fu spesso anche nella fedelissima Trieste accompagnato dalla moglie Zita di Borbone-Parma (1892-1989) e il filmato proiettato alle Giornate del muto riprende proprio una di queste visite ai primi di giugno del 1917 sul finire della X battaglia dell’Isonzo (12-28 maggio 1917) che costò ai contendenti 250.000 morti.
Si vede l’arrivo dell’Imperatore e del suo seguito a Postumia, e la visita a Sesana, Opicina, Trieste in piazza Grande, ora piazza dell’"Unità". Carlo I morì in stato d'esilio a Madeira il primo aprile 1922; il 3 ottobre 2004 è stato beatificato da Giovanni Paolo II per le sue innumerevoli virtù Cristiane.

Per accedere al filmato cliccare sul link sottostante:
 
 
 
 
 
Di Redazione A.L.T.A.