giovedì 17 aprile 2014

Prepararsi al Venerdì Santo. Colore nero, niente S. Messa, niente campane, preghiere per la conversione di idolatri, ebrei, eretici, pagani e altri

Ma i sommi sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a richiedere Barabba e a far morire Gesù. Allora il governatore domandò: «Chi dei due volete che vi rilasci?». Quelli risposero: «Barabba!». Disse loro Pilato: «Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?». Tutti gli risposero: «Sia crocifisso!». Ed egli aggiunse: «Ma che male ha fatto?». Essi allora urlarono: «Sia crocifisso!». Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto cresceva sempre più, presa dell'acqua, si lavò le mani davanti alla folla: «Non sono responsabile, disse, di questo sangue; vedetevela voi!». E tutto il popolo rispose: «Il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri figli».  (Matteo 27)

Penitents+Celebrate+Holy+Week+Madrid+Viernes+3TsKnGB_8Qul
 
Il Venerdì Santo è il giorno della morte di Gesù Cristo, secondo giorno del Triduo Pasquale, che segue il Giovedì Santo. Per il Venerdì (e il Sabato) Santo valgono - a maggior ragione - i precetti che regolano il digiuno e l'astinenza quaresimali (cliccare per approfondire).  
Niente Messa, non si consacra: infatti durante la celebrazione liturgica pomeridiana del Venerdì santo si distribuisce l'eucaristia consacrata il giorno precedente, il Giovedì Santo (Celebrazione In Coena Domini), in cui si ricorda l'ultima cena del Signore con i discepoli e il tradimento di Giuda. 
I cristiani in questo giorno sono invitati ad adorare la croce di Cristo e si celebra in modo "solenne" anche la Via Crucis. La liturgia è incentrata sulla narrazione delle ultime ore della vita terrena di Gesù.
1239481011_0

Con le orazioni di questo giorno la Chiesa ci insegna a pregare, tra gli altri, per tutti i protestanti e gli scismatici: “Preghiamo per gli eretici e gli scismatici: che il Signore Nostro Dio sia lieto di salvarli da tutti i loro errori; e li richiami alla nostra Santa Madre Chiesa Cattolica e Apostolica”. 

Per gli ebrei: “Preghiamo per gli ebrei infedeli: che il nostro Dio e Signore rimuova il velo dai loro cuori: che anche essi possano  riconoscere il Nostro Signore Gesù Cristo”. 

Per tutti i pagani e gli idolatri: “Preghiamo per i pagani; che Dio Onnipotente tolga l’iniquità dai loro cuori; che, mettendo da parte i loro idoli, possano convertirsi al Dio vero e vivente, e al Suo unico Figlio, Gesù Cristo, Nostro Dio e Signore

DSCF3412