-di Davide Consonni-
Per iniziare la quarta parte di questo "balzano" articolo propongo due immagini d'eccezione.
La prima è una satira composta da Vittorio Alfieri intitolata le "Imposture Massoniche":
[Satira Decimaquinta, Le Imposture, in "Opere di Vittorio Alfieri", Vol. VI°, p. 113]
La seconda immagine, invece, è un vero e proprio gioco dell'oca anti massonico, in realtà chiamato "Gioco della casseruola", pubblicato clandestinamente a Parigi nel 1905 ad imperitura memoria dello scandalo massonico denominato "Affaire des Fiches".
Nel link che segue potete scaricare una versione dell'immagine in alta definizione: http://www.giochidelloca.it/images/j/jeucasserole0085a.jpg
Ora, considerata la sterminata mole di vignette anti massoniche di matrice francese e italiana che è possibile rintracciare con semplici ricerche proseguo proponendo una carrellata di illustrazioni e vignette prodotte e pubblicate in differenti epoche e nazioni, le quali affrontano diversi temi, religiosi, politici, sociali ed economici. Partirò col riportare vignette moderatamente datate per poi giungere alla pubblicazioni più moderne e recenti.
Per motivi tecnici inerenti al sito ospitante questo articolo non è possibile caricare immagini oltre un certo limite, perciò il proseguo di questa galleria di vignette anti massoniche sarà riportato in un nuovo articolo pubblicato su questo stesso sito intitolato "Vignette Anti Massoniche [PARTE 5]".