martedì 2 settembre 2014

Cecchi Paone: "Italia ideologica, sull'etica siamo al Medioevo"

streghe_goya


Ci si potrebbe chiedere che necessità c'era di divulgare in un'intervista il parere del forzitaliota Cecchi Paone sulle questioni etiche ultimamente più trattate daimedia ("adozione" di minori per coppie omosessuali, PMA eterologa), essendo alquanto ovvio che le sue dichiarazioni si sarebbero spalmate sul libertarismo più banale.

Tuttavia una frase, riportata da La Stampa di oggi, appare una sintesi icastica di quello per cui combatte l'ampia e variegata fazione "per i diritti": l'egoismo scevro da ogni limite, la manipolazione della verità, la morte.

Il mondo moderno richiede riconoscimenti per modelli alternativi di famiglia, che sono ormai una realtà della società. Nei Paesi civili è possibile. In quelli ideologici come il nostro no. [...] La politica è incapace di legiferare su tutte le questioni etiche che riguardano la vita delle persone. Vale per le adozioni gay, come per i matrimoni, la fecondazione assistita, l'eutanasia. In Italia non si è fatto più nulla dopo l'aborto. Siamo al Medioevo.

Fosse vero, ci viene da aggiungere.