domenica 17 novembre 2013

“Alla scuola di Gesù”: un grande Catechismo per i piccoli

Alla scuola di Gesù


E’ ancora possibile educare cristianamente la gioventù? E’ questa la grande sfida che propone la contemporaneità a tutti gli adulti che, nei rispettivi ruoli, hanno a cuore la crescita umana e spirituale dei ragazzi. In un mondo sempre più appesantito da stimoli costanti ed eterogenei è facile perdersi in vicoli ciechi e affrontare schizofrenicamente la quotidianità. Si fatica a discernere, a distinguere ciò che è bene o male, ciò che è giusto o sbagliato; tutto sembra appiattirsi lungo un orizzonte che annulla le differenze. Ma questa supposta neutralità è un male che sradica qualsiasi sana aspirazione umana, compresa la più alta, l’anelito a Dio.
Allo stesso modo è innegabile che anche l’educazione cristiana sia stata preda, negli ultimi anni, del fascino perverso del mondo moderno. Basta sfogliare qualche Catechismo di recente edizione per entrare in una sinistra galleria degli orrori dove la certezza della Fede è tramutata in qualcosa di liquido e mutevole. Si parla genericamente di amore, dialogo e rispetto, ma tutta la Dottrina viene ridotta ad un sentimentalismo dalle preoccupanti tinte agnostiche.
Se è evidente che il legame con il cristianesimo per i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima è quasi totalmente di natura affettiva -  e non potrebbe essere altrimenti data l’età -  ciò non deve comunque escludere uno studio accurato dei punti fermi del Credo Cattolico, necessari per l’anima del fanciullo almeno come lo è il seme per generare una bella e rigogliosa pianta.
In questa prospettiva educativa si situa il Catechismo per fanciulli del meritorio CLS, Centro Librario Sodalitium (www.sodalitium.it), da tempo impegnato nella diffusione in Italia e all’estero della buona cultura cattolica. Il libro, intitolato “Alla scuola di Gesù”, è una ristampa anastatica di un'opera degli anni sessanta e contiene le nozioni di base della Religione Cattolica che il bambino deve conoscere per accostarsi coscientemente a questi sacramenti. E’ strutturato in trentotto lezioni con le domande del Catechismo minore di San Pio X, varie storie, delle belle illustrazioni a colori e un fioretto da fare. Sul secondo volume, chiamato “Quaderno Attivo”, ad ogni lezione sul corrisponde un esercizio con domande, risposte e immagini da colorare. Utile per catechisti, genitori e tutti coloro che hanno a cuore la formazione dei ragazzi secondo lo spirito di Cristo e della Chiesa Cattolica: una perla rara da non farsi sfuggire.

Luca Fumagalli (http://radiospada.org/)

Alla scuola di Gesù. Catechismo della Prima Comunione e della Cresima (con Quaderno Attivo), Verrua Savoia, Centro Librario Sodalitium, 2013. Prezzo: 8 Euro.