martedì 23 giugno 2015

Foto di Gorizia liberata (1917)

La bandiera imperiale sventola sulle mura di Gorizia 


Festeggiamenti nella città deserta. Gli italiani che pure distrussero la città, un paio d'anni fa commentarono questa foto su Facebook deprecando i rifiuti che i soldati imperiali avevano lasciato intorno alla fontana, senza sapere naturalmente se in seguito li avessero raccolti.
58. Divisione nella Gorizia liberata.

Accoglienza umoristica per l'Imperatore. Il locale sull'angolo del teatro Verdi esiste tuttora, senza la bella tettoia. Sull'angolo c'è una lapide che narra di "liberazioni dal servaggio austriaco".



La coppia imperiale arriva nel Travnik, ora "Piazza della Vittoria". Quale "Vittoria"? Firmarono l'armistizio ad Impero già defunto, con le truppe imperiali abbondantemente dentro i loro confini del 1915.


L'imperatore Carlo I d'Austria a cavallo. Osservate il sorriso della donna sulla destra, una delle pochissime persone che rimasero nonostante tutto nella città deserta.


In attesa dell'Imperatore con lo sfondo di S. Ignazio danneggiata dalle cannonate. Per tirare sulla facciata rivolta ad est e protetta dalla collina del Castello, dovettero impegnarsi molto.

Fonte: Vota Franz Josef