lunedì 22 giugno 2015

Confessioni di un ex massone

titolo confessioni di un ex massone


maurice caillet


Maurice Caillet, nato nel 1933, Venerabile di una Loggia francese per quindici anni, svela alcuni segreti della Massoneria in un libro di recente pubblicazione e dal titolo Ero massone 1. Rituali, norme di funzionamento interno, giuramenti - in particolare le implicazioni del giuramento che obbliga a difendere gli altri «Fratelli» massoni - oltre all'influenza sulla politica da parte di questa organizzazione segreta vengono ora alla luce. Il volume svela anche la decisiva influenza della Massoneria nell'elaborazione e approvazione di leggi come quella dell'aborto in Francia, a cui Maurice Caillet, in quanto medico, ha partecipato attivamente. Nato a Bordeaux nel 1933, e specializzato in Ginecologia e Urologia, Caillet ha effettuato aborti e sterilizzazioni prima e dopo la legalizzazione nel suo Paese delle interruzioni di gravidanza. Membro del Partito Socialista Francese, è arrivato a ricoprire incarichi di rilievo nell'amministrazione sanitaria.

maurice caillet - ero massone
 
Quando è entrato ufficialmente nella Massoneria?
 
Maurice Caillet: All'inizio del 1970 mi convocarono per una possibile iniziazione. Ignoravo praticamente tutto ciò che mi aspettava. Avevo trentasei anni, ero un uomo libero e non mi ero mai affiliato a un sindacato o ad alcun partito politico. Un pomeriggio, in una via discreta della città di Rennes, bussai alla porta del tempio, il cui frontone era ornato da una Sfinge alata e da un Triangolo che circondava un Occhio. Venni ricevuto da un uomo che mi disse: «Signore, ha fatto domanda per essere ammesso tra di noi. La sua decisione è definitiva? É disposto a sottomettersi alle prove? Se la risposta è positiva, mi segua». Feci un gesto di assenso e venni introdotto in una serie di corridoi. Iniziai a provare una certa inquietudine, ma prima di poterla formulare sentii che la porta si stava chiudendo dietro di noi...
 
Nel suo libro Ero massone spiega che la Massoneria è stata determinante per l'introduzione dell'aborto libero in Francia nel 1974.
 
Maurice Caillet: L'elezione di Valéry Giscard d'Estaing a Presidente della Repubblica francese portò Jacques Chirac a diventare Primo Ministro, avendo questi come consigliere personale Jean-Pierre Prouteau (1930-1998), Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia, principale ramo massonico francese, di tendenza laicista. Al Ministero della Sanità fu collocata Simone Veil, giurista, ex deportata di Auschwitz, che aveva come consigliere il dottor Pierre Simon (1925-2008), Gran Maestro della Gran Loggia di Francia, con il quale io mantenevo una corrispondenza. I politici erano ben circondati da quelli che chiamavamo i nostri «Fratelli tre punti», e il disegno di legge sull'aborto venne elaborato rapidamente. Adottata dal Consiglio dei Ministri nel mese di novembre, la Legge Veil venne votata a dicembre. I deputati e i senatori massoni di destra e di sinistra votarono all'unanimità!

jean-pierre prouteau
simone veil
pierre pimon
Jean-Pierre ProuteauSimone VeilPierre Simon

Lei afferma che tra i massoni c'è il dovere di aiutarsiContinua ad essere così?
 
Maurice Caillet: I «favori» sono un'abitudine in Francia. Certe Logge cercano di essere virtuose, ma il segreto che regna in questi circoli favorisce la corruzione. Nella Fratellanza degli Alti Funzionari, ad esempio, si negoziano certe promozioni, e in quella per le Costruzioni e le Opere Pubbliche si distribuiscono i contratti, con notevoli conseguenze finanziarie.

Lei ha beneficiato di questi favori?

Maurice Caillet: Sì. La Corte d'Appello presieduta da un «Fratello» si pronunciò sul mio divorzio ordinando spese condivise, anziché metterle tutte a mio carico, e ridusse l'entità del contributo che dovevo dare ai miei figli. Tempo dopo, in seguito a un conflitto con i miei tre soci della clinica, un altro «Fratello massone», Jean, direttore della Cassa di Sicurezza Sociale, saputa la questione mi propose di assumere la direzione del Centro per gli Esami Sanitari di Rennes.

fratelli in loggia

L'abbandono della Massoneria ha avuto conseguenze sulla sua carriera?

Maurice Caillet: Da allora non ho trovato posto in nessuna amministrazione pubblica o semipubblica, nonostante il mio ricco curriculum.

Ha mai ricevuto minacce di morte?

Maurice Caillet: Dopo essere stato licenziato dal mio posto di lavoro nell'amministrazione e aver iniziato ad agire contro quella decisione arbitraria, ricevetti la visita di un «Fratello» della Gran Loggia di Francia, cattedratico e segretario regionale di Forza Operaia, che mi disse con la massima freddezza che se fossi andato avanti presso il tribunale del lavoro «avrei messo in pericolo la mia vita» e lui non avrebbe potuto far niente per proteggermi. Non ho mai immaginato di poter essere minacciato di morte da noti e onorevoli massoni della nostra città.

Lei era membro del Partito Socialista e conosceva molti dei suoi «Fratelli» che si dedicavano alla politica. Potrebbe dirmi quanti massoni ci sono stati nel Governo di François Mitterrand?

Maurice Caillet: Dodici.

E in quello attuale di Sarkozy?

Maurice Caillet: Due.

gran maestro in loggia

Potrebbe dire a un ignorante come me quali sono i principi della Massoneria?

Maurice Caillet: La Massoneria, in tutte le sue obbedienze, propone una filosofia umanista, preoccupata in primo luogo per l'uomo e consacrata alla ricerca della verità, pur affermando che questa è inaccessibile. Rifiuta ogni dogma e sostiene il relativismo, che colloca tutte le religioni su uno stesso piano, mentre dal 1723, nelle Costituzioni di James Anderson (1679-1739), pone sé stessa su un piano superiore, come «centro d'unione». Da ciò si deduce un relativismo morale: nessuna norma morale ha in sé un'origine divina e, quindi, definitiva, intangibile. La sua morale evolve in funzione del consenso delle società.

Come si inserisce Dio nella Massoneria?

Maurice Caillet: Per un massone, il concetto stesso di Dio è speciale, come nelle obbedienze chiamate spiritualiste. Nel migliore dei casi è il Grande Architetto dell'Universo, un Dio astratto, ma solo una specie di «Creatore-maestro orologiaio», come lo definisce il pastore Jean Théophile Désaguliers (1683-1744), uno dei fondatori della Massoneria speculativa. Questo Grande Architetto viene pregato, se mi permette l'espressione, perché non intervenga nelle questioni degli uomini, e non viene neanche citato nelle Costituzioni di Anderson.

james anderson - jean théophile désaguliers
A sinistra: James Anderson, colui che scrisse le Costituzioni della Massoneria;
a destra Jean Théophile Désaguliers, che compilò i rituali dei primi tre Gradi.
Entrambi erano pastori protestanti.

E il concetto di salvezza?

Maurice Caillet: Come tale non esiste nella Massoneria, salvo sul piano terreno: è l'élitarismo delle successive iniziazioni, anche se queste possono considerarsi appartenenti all'ambito dell'animismo, secondo René Guènon (1886-1951), grande iniziato, e Mircea Eliade (1907-1986), grande esperto di religioni. É anche la ricerca di un bene che non si specifica in nessun posto... visto che la morale evolve nella sincerità, che, come tutti sappiamo, non è sinonimo di verità.

Qual'è il rapporto della Massoneria con le religioni?
 
Maurice Caillet: É molto ambiguo. In linea di principio i massoni proclamano con fermezza una tolleranza speciale nei confronti di tutte le credenze e le ideologie, con un gusto molto marcato per il sincretismo, vale a dire un coordinamento poco coerente delle varie dottrine spirituali: è l'eterna gnosis, sovversione della vera fede. Dall'altro lato, la vita delle Logge, che è stata la mia per quindici anni, rivela un'animosità particolare nei confronti dell'autorità papale e dei dogmi della Chiesa cattolica.

Com'è iniziata la sua scoperta di Cristo?

Maurice Caillet: Ero razionalista, massone e ateo. Non ero neanche battezzato, ma mia moglie Claude era malata e decidemmo di andare a Lourdes. Mentre lei era nelle piscine, il freddo mi costrinse a rifugiarmi nella cripta, dove assistetti con interesse alla prima Messa della mia vita. Quando il sacerdote, leggendo il Vangelo, disse: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto», ebbi uno shock tremendo perché avevo sentito questa frase il giorno della mia iniziazione al grado di Apprendista ed ero solito ripeterla quando, già Venerabile, iniziavo i profani.

Nel silenzio successivo – perché non c'era l'omelia – sentii chiaramente una voce che mi diceva: «Bene, chiedi la guarigione di Claude, ma cosa offri»?Istantaneamente, e sicuro di essere stato interpellato da Dio stesso, pensai che avevo solo me stesso da offrire. Al termine della Messa, andai in sacrestia e chiesi immediatamente il Battesimo al sacerdote. Questi, stupefatto quando gli confessai la mia appartenenza massonica e le mie pratiche occultiste, mi disse di andare dall'Arcivescovo di Rennes. Quello fu l'inizio del mio itinerario spirituale.

gesà cristo scaccia satana
«Vattene, Satana! Sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi culto"» (Mt 4, 10).

      
   Si consiglia la visione del filmato



Note

1 Ero massone, Edizioni EFFEDIEFFE, 2013, pagg. 208. Questa intervista è apparsa nel sito web dell'agenzia informativa internazionale Zenit alla pagina

Fonte: http://www.centrosangiorgio.com/