venerdì 9 maggio 2014

Leone di San Marco fasullo? Una vecchia trovata nazionalista-italiota.




Foto: Appunti di storia

Leone di San Marco con delirio storico leggibile, donato dalla città di Venezia. Apposto a Fiume-Rjeka sul "molo San Marco" nel 1926. La Serenissima era stata a Fiume per poche settimane nel 1508, in precedenza l'aveva distrutta tre volte. Gli italiani apposero molti leoni marciani nel Litorale, Istria e Dalmazia dal 1918 fino agli anni '40. Questo e molti altri, furono distrutti dai partigiani non appena liberate le città nel 1945. Sono questi i famosi simboli della Serenissima che i "turpi slavi" avrebbero demolito nel quadro della loro "pulizia etnica". I finti leoni marciani sono però rimasti intatti nel Litorale e precisamente sui castelli di Gorizia e di Trieste (questo nel 1954), sul Municipo di Muggia e sulla colonna di Gradisca. Cerchiamo informazioni degli altri finti leoni di San Marco sopravissuti in Istria.
 
 
 
 
 




A lato: Leone di San Marco con delirio storico leggibile, donato dalla città di Venezia. Apposto a Fiume-Rjeka sul "molo San Marco" nel 1926. La Serenissima era stata a Fiume per poche settimane nel 1508, in precedenza l'aveva distrutta tre volte. Gli italiani apposero molti leoni marciani nel Litorale, Istria e Dalmazia dal 1918 fino agli anni '40. Questo e molti altri, furono distrutti dai partigiani non appena liberate le città nel 1945. Sono questi i famosi simboli della Serenissima che i "turpi slavi" avrebbero demolito nel quadro della loro "pulizia etnica". I finti leoni marciani sono però rimasti intatti nel Litorale e precisamente sui castelli di Gorizia e di Trieste (questo nel 1954), sul Municipo di Muggia e sulla colonna di Gradisca. Cerchiamo informazioni degli altri finti leoni di San Marco sopravissuti in Istria.










A lato: Castello di Ilirska Bistrica. Questo leone fu portato da Venezia negli anni '30; è ancora lì e nessuno si sogna di toglierlo. Le guide turistiche fanno ridere i turisti raccontando loro la storia e di come la città fu chiamata "Bisterza" ed ebbe improvvisamente un glorioso passato di condottieri romani e veneziani... mai visti nemmeno dipinti.




Fonte: Vota Franz Josef