sabato 17 maggio 2014

La spada

Simbolo di eroismo e di epopea.

Nei nostri giorni la spada è ormai del tutto superata come arma da guerra. A nessuno viene in mente l'idea di affilare una spada per andare a combattere. Attualmente la spada non è più un'arma da guerra né per la difesa né, tanto meno, per l'aggressione. Si può quindi dire che la spada va completamente cancellata dall'arsenale delle armi moderne.

Ciò nonostante, in tutti gli eserciti dei paesi civilizzati gli ufficiali la portano nelle grandi occasioni. In un'epoca in cui la scomparsa della spada come arma è completa, come simbolo resta immutabile, tanto da non potersi concepire un'ufficiale senza di essa.

Consideriamo un altro esempio. In diversi paesi esistono Accademie delle Lettere nelle quali vengono usate tenute di gala. Nelle occasioni solenni, gli accademici portano la spada.

Nel momento in cui il letterato giunge all'apogeo della sua gloria ed è proclamato "immortale" - della più mortale delle immortalità... -  non gli viene data una penna come ornamento simbolico, poiché diverrebbe un ridicolo aggeggio. Infatti, egli si sentirebbe impacciato se non avesse una spada.

Fino a qualche tempo fa, all'uniforme dei diplomatici veniva incorporata una spada.


Qual è il motivo di questa sopravvivenza della spada come simbolo? La spada è rimasta legata ad una serie di aspetti poetici ed eroici, simbolici della cavalleria e della dignità umana ad essa strettamente associati. Perciò in essa è presente abitualmente non solo l'eccellente qualità del materiale utilizzato nella sua fattura, ma anche la bellezza della forma. In una spada sono frequentemente incastonati metalli nobili e pietre preziose. Quando il suo proprietario possiede una fede ardente e uno spirito sacrale, non esita ad inserire nell’elsa una reliquia del Santo di cui è maggiormente devoto.

Nell'Antichità classica non si era ancora costituita intorno alla spada tutta la leggenda che, su di essa, si è venuta formando durante il Medioevo. Questa era storica seppe considerare la spada con profondità, seppe sublimarla trasformandola nel più alto simbolo della dignità umana. Un re per essere incoronato usa sempre la spada. In tutto ciò che è elevato e pomposo, e che l'egualitarismo moderno non ha livellato, si usa ancora la spada. Che cosa è più bello: dire "Ho ereditato da mio padre una spada?" oppure dire "ho ereditato da mio padre un frigorifico, una Cadillac o un’ industria?" Sarà forse più lucroso ereditare dal padre un’industriale, però è più bello dire: "Ho ereditato da mio padre una spada che, nei campi di battaglia, difese la civiltà cristiana. Egli fu un' eroe e morì in guerra. La spada che usava come militare, come combattente, egli me l'ha lasciata in eredità!" Una spada così potrebbe essere conservata in una cappella, poiché ha assunto il valore di una reliquia.

(Plinio Corrêa de Oliveira - Tradizione, Famiglia, Proprietà -anno 2000, n°1)