giovedì 21 luglio 2016

Chi è Celedonio de Jarauta?

Si hanno molte poche informazioni storiografiche su Celedonio de Jarauta, e  questo è il chiaro effetto della censura storica.  Per il momento possiamo scrivere quanto segue su Padre Jarauta:


Dettaglio di "Calderote".
Celedonio Domeco de Jarauta nacque a Zaragoza, Spagna, nel 1814 e morì in Guanajuato, nel 1848. Francescano, prima di giungere al presbiterato, lottò nel suo paese a favore del legittimo Re di Spagna Carlo V (Prima Guerra Carlista). Quando la guerra finì, si imbarcò per l'America sbarcando a Veracruz nel 1844. Si secolarizzò in questo porto e ottenne un invito dal vescovo di Vázquez in una parrocchia a Puebla, che lasciò ben presto per stabilirsi nel convento de la Merced a Veracruz (…).
Nel 1847, in occasione dell'invasione da parte dell'esercito federale statunitense, fu nominato cappellano del 2° Battaglione di Infantería, al comando del colonnello Arzamendi. Preferì formare varie guerriglie con le quali  realizzò notevoli azioni, sorprendendo le forze statunitensi  in differenti punti della regione veracruzana e hidalguense. Firmata la pace con gli Stati Uniti, si stabilì nel Lagos de Moreno, Jal., dove il 1° di luglio del 1848 lanciò il piano contro-rivoluzionario che porta il suo nome, contro il Trattato di Guadalupe. Il generale Paredes y Arrillaga aderì al movimento e il 15 luglio, chiamato da Manuel Doblado, marciarono e occuparono la piazza di Guanajuato; il 18 seguente Jarauta e le sue forze partirono per Mellado e Valenciana, punto questo dove cadde prigioniero. Presentato al generale Cortazar, fu mandato  al generale Anastasio Bustamante e quest'ultimo ne ordinò la fucilazione.
Tratto dalla “Enciclopedia de México”, Rogelio Álvarez (coord.), pág. 4474.

 Fonte: https://carlistasmejico.wordpress.com/