mercoledì 11 maggio 2016

Prima di andare a letto, un bacetto al nonno Imperatore.

Fonte: Vota Franz Josef

 Era veramente il nonno aggiuntivo: qualsiasi cittadino poteva scrivergli se aveva bisogno o se aveva subìto qualche ingiustizia. I tedeschi avevano "un giudice a Berlino", i nostri nonni avevano Franz a Vienna.
Gli scrivevano le donne del Lombardo Veneto indigenti per far esonerare i figli dalla leva se l'ufficio distrettuale non aveva provveduto. Gli scrivevano anche le donne del Litorale se avevano bisogno che il fig...lio arruolato rimanesse vicino a casa a guerra in corso. Gli scrivevano le vedove ed i bisognosi. Gli scriveva un semplice sacerdote della Contea se era venuto a conoscenza di un imbrogilio dei mezzadri e dei signori a danno dei braccianti.
Gli scrivava il sindaco di Dolina se la giunta provinciale istriana non gli rispondeva in sloveno. L'Imperatore aveva pochi poteri personali, l'Austria era una monarchia costituzionale con il suo parlamento e le proprie leggi. Aveva dei poteri effettivi solo sulle forze armate e sulla diplomazia.
Ma aveva un'enorme influenza su tutti... nessuno si sarebbe sognato di non scattare in piedi se l'Imperatore lo avesse richiamato a qualche dovere. E così i giovani militari venivano esonerati o trasferiti. Partivano le ispezioni che facevano giustizia cieca ed assoluta, colpendo anche le famiglie nobili di Corte, ristabilendo i rapporti di lavoro ed indennizzando i braccianti.
Improvvisamente, la giunta istriana conosceva lo sloveno e mandava entro un paio di settimane, anni ed anni di documenti tradotti. I tribunali si riunivano per riesaminare delle sentenze ingiuste passate in giudicato.
Egli si alzava alle 4 di mattina per sbrigare tutta la corrispondenza, comprese le decine ed a volte centinaia di petizioni dei cittadini. Era il "primo impiegato dell'Impero", lavorava duramente e doveva dare l'esempio. Le rare volte che non poteva soddisfare le petizioni, rispondeva o faceva rispondere spiegandone i motivi.
Gli italiani non hanno mai avuto niente di simile e mai lo avranno. Perchè la filosofia italiana è la legge del menga... i semplici cittadini sono carne da cannone da massacrare in guerra e ridurre alla fame per le "crisi economiche" dovute ad eccesso di ruberie e di spese militari... come è sempre stato e sempre sarà fino a quando esisterà l'Italia.