lunedì 23 maggio 2016

IURAMENTUM SCLAUORICUM

Fonte: Vota Franz Josef

Come noto, da secoli l'intronazione del Principe ed in seguito del Duca di Carantania (poi di Carinzia) avveniva secondo il rituale della Institutio Sclavenica, naturalmente nella lingua del luogo, lo sloveno. La cerimonia avveniva sulla cosiddetta Pietra del Principe (Knežji kamen) - un capitello rovesciato - mentre in seguito i feudi venivano assegnati dal Trono Ducale (Vojvodski prestol), un trono con due sedute opposte: una a est per il Duca ed una ...ad ovest per il conte palatino (generalmente il Conte di Gorizia, la cui stirpe era di antica origine carantana). Il tutto veniva suggellato da una messa solenne nella chiesa di Gospa Sveta (Maria Saal, Maria in Solio).
La cerimonia sopravvisse in questi termini fino al 1414 con l'intronazione di Ernesto di Ferro, il nonno del futuro imperatore Massimiliano - quello della statua a Cormons - da noi molto amato, perché fu il primo imperatore asburgico dopo l'estinzione della Casata di Gorizia nel 1500. Pochi forse sanno che Massimiliano parlava egli stesso lo sloveno, dal momento che una bolla d'oro dell'Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV di Lussemburgo nel Quattordicesimo secolo, imponeva all'Imperatore di conoscere almeno una lingua slava. L'insegnante di sloveno di Massimiliano fu il sacerdote e letterato Tomaž Prelokar - in seguito divenuto vescovo di Costanza - secondo alcuni addirittura uno degli ispiratori di Primož Trubar, il padre della lingua letteraria slovena.
Dopo il 1414 la cerimonia di intronazione non ebbe più luogo, ma il giuramento della nobiltà locale avveniva a palazzo nella città di Celovec/ Klagenfurt con un protocollo ancora redatto in lingua slovena, lo Iuramentum Sclauonicum, di cui qui pubblichiamo un esemplare del 1637.
Insomma, un rispetto per l'identità di tutti, che chi ci occupò cent'anni fa non solo non conosce, ma osa addirittura sbeffeggiare, come fece Cadorna a Cormons con la statua di Massimilano, "decorata" con una bandierina italiana e... un sacco in testa!