giovedì 2 aprile 2015

"Il Piano per umiliare la Spagna"



1711: Nella Loggia di York si comincia a tramare quello che verrà chiamato "Il Piano per umiliare la Spagna"..."By a person of distinction"
Il primo piano per destabilizzare l'Hispanoamérica compare a Londra nel 1711 con la pubblicazione di un libro intitolato “Una proposta per umiliare la Spagna”. Questo libro riporta l'anonima firma di “una persona di distinzione”.
Lo scritto presenta un piano strategico per separare l' Hispanoamérica dalla Spagna. Nonostante la firma anonima dell'autore  esso , con molta probabilità , doveva ricoprire una posizione di spicco all'interno del Governo Britannico; un principe , un generale o un ammiraglio, una persona che avrebbe portato ad una guerra definitiva e immediata con la Spagna.
Questo piano strategico per separare l'Hispanoamérica dalla Spagna prendeva in considerazione i seguenti punti :
- La ricchezza dell'Hispanoamérica era data dalle risorse minerarie.
- L'area mineraria dell'Hispanoamérica si concentrava principalmente nel Perù e nell'Alto Perù (oggi Bolivia).
- Per poter effettuare la produzione mineraria e alimentare coloro che realizzavano questo gravoso lavoro , nei giacimenti minerari era imprescindibile :
1)La carne di Manzo per dare energia ai lavoratori;
2) La yerba mate per depurare l'organismo dai gas e dalle tossine presenti nel sottosuolo.
- La Gran Bretagna doveva attuare la separazione della zona mineraria dalla zona di allevamento (Buenos Aires e Montevideo) e dalla zona di produzione della yerba mate (Asunción del Paraguay). In questa maniera, senza carne di Manzo e senza yerba mate, il lavoro nelle miniere si sarebbe paralizzato. Per mantenere questa inattività mineraria dovevano separarsi per sempre le regioni di produzione della carne di Manzo e le regioni di produzione della yerba mate.

“Così avremo realizzato l'umiliazione della Spagna”...

Fonte: http://hispanoamericaunida.com/