martedì 8 maggio 2012

Monastero di Kostanjevica - Castagnevizza: La "piccola S. Denis"




Tra Nova Gorica (Slovenia) e Gorica (Gorizia) sul colle di Kostanjevica (143 m s.l.m.) si trova il Monastero francescano con la Chiesa dell'Annunciazione (Cerkev Marijinega oznanenja).
Nella Biblioteca (Škrabčeva knjižnica) del monastero si trovano alcuni incunaboli preziosi ed una copia della Grammatica di Bohorič. Ma non è questo che ha spinto il Presidente dell'Associazione legittimista Italica a recarsi in pellegrinaggio in quel luogo avvolto nella tranquillità della campagna Slovena. Il pellegrinaggio è da attribuirsi alla Cripta, sottostante la Chiesa, nella quale sono sepolti gli ultimi discendenti della famiglia Reale dei Borbone-Francia.

Carlo X di Borbone-Francia , dopo l'esilio,    trasferì, con la famiglia, inizialmente la corte a Praga. Successivamente si trasferì  a Gorizia (Impero austriaco), a Palazzo Coronini, dove morì di Colera, malattia che però non aveva contratto in quella città, diciasette giorni dopo il suo arrivo , il 6 Novembre 1836, assistito dal Conte di Montbel.  Si era trasferito in quella tranquilla località per un periodo di riposo. Venne sepolto, per sua volontà, l'11 Novembre 1836 ,  nella Chiesa di Kostanjevica, su una vicina collina passata nel 1947 alla Jugoslavia, ora nel comune di Nova Gorica in Slovenia.
Oltre a Carlo X , come accennato prima, riposano nella Cripta altri membri della famiglia Reale dei Borbone-Francia.




Castello di Kromberk, che è il castello di Kronberg da cui i Coronini goriziani presero il titoli do Coronini-Kronberg.  Palazzo dove gli ultimi Borbone-Francia vennero ospitati, appunto, dalla famiglia Coronini. Adesso ospita un ristorante ed un museo.




Ritratto raffigurante la morte di Carlo X di Borbone-Francia avvenuta nel palazzo Coronini.




Veduta del Santuario di Kostanjevica
Sullo sfondo a sinistra il Sabotin (Sabotino) e a destra Sveta Gora (Monte Santo)


Sulla sinistra si può osservare l'ingresso alla Chiesa dell'Annunciazione
Di fronte , invece, è possibile vedere l'ingresso esterno che porta alla Cripta dei Borbone-Francia.

Ritratto di Carlo X posto lungo il tragitto interno che porta alla Cripta.


Lungo il tragitto interno che conduce alla Cripta sono collocati dei tabelloni sui quali è riportata sinteticamente la storia degli ultimi Borbone-Francia.

Ingresso alla Cripta dei Borbone-Francia.
E' visibile la scritta, in francese, che dice: "Al nostro augusto e venerabile  Re  il migliore dei padri. I Realisti di  Bedarieux ".


 Dopo aver oltrepassato l'ingresso della Cripta dei Borbone-Francia, e attraversato il  corridoio che passa sotto la navata centrale della chiesa, si puo notare sulla sinistra 
questa lastra incisa con iscrizioni in latino. Purtroppo non è leggibile a causa dello scorrere del tempo, cio nonostante , essendo amante dei dettagli, ne ho voluto riportare la presenza.


La parte centrale della cripta con i sarcofaghi  si trova sotto il presbiterio.




Al centro del piedistalle che sorregge la Croce , situata all'interno della Cripta,  si può osservare lo stemma della famiglia Reale dei Borbone-Francia.


File:MadameRoyaleCaminade.jpg

Sopra: Ritratto di Maria Teresa Carlotta di Borbone-Francia, conosciuta anche come Madame Royale,  (Versailles, 19 dicembre 1778Frohsdorf, 19 ottobre 1851). Figlia primogenita di Luigi XVI di  Borbone-Francia e di Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena. Sposò il 10 giugno 1799 suo cugino Luigi Antonio di Borbone-Francia ( Luigi XIX), figlio maggiore di suo zio,  Carlo X di Borbone-Francia.
Sotto: Il sarcofago contenente la salma di Maria Teresa Carlotta di Borbone-Francia all'interno della Cripta.

File:Lefevre - Charles X (1826).jpg

Sopra: Il ritratto di Carlo X di Borbone-Francia (Versailles, 9 ottobre 1757Gorizia, 6 novembre 1836),  Re di Francia dal 1824 al 1830. Fu un grande Re, difensore del diritto Divino del Sovrano e della religione Cattolica. Si era trasferito a Gorizia  per un periodo di riposo. Morì di Colera, malattia che però non aveva contratto in quella città, nel palazzo Coronini, diciasette giorni dopo il suo arrivo , il 6 Novembre 1836, assistito dal Conte di Montbel.
Sotto: Il sarcofago contenente la salma di Carlo X di Borbone-Francia all'interno della Cripta.

File:Louis Antoine d'Artois.jpg

Sopra: Il ritratto di Luigi Antonio di Borbone, duca d'Angoulême, Luigi XIX  (Versailles, 6 agosto 1775Gorizia, 3 giugno 1844) Primogenito del conte d'Artois,  Re Carlo X di Borbone- Francia, e di Maria Teresa di Savoia. Il 10 giugno 1799 sposò la cugina Maria Teresa Carlotta, unica erede sopravvissuta di Luigi XVI. Nel 1824 il padre divenne re e lui Delfino di Francia. Nel 1830, a seguito della tragica rivoluzione , per un breve lasso di tempo, venne riconosciuto come Re di Francia con il nome di Luigi XIX.
Sotto: Il sarcofago contenente la salma di Luigi XIX di Borbone-Francia all'interno della Cripta.

File:MariaTheresiavonOesterreich-Este1886-03.jpg

Sopra: Il ritratto di Maria Teresa Beatrice Gaetana d' Asburgo-Este (Modena, 14 luglio 1817Gorizia, 25 marzo 1886) Figlia maggiore del duca Francesco IV d' Asburgo-Este e della moglie Maria Beatrice di Savoia. Maria Teresa sposò Enrico di Borbone-Francia, conte di Chambord.  Il matrimonio di Maria Teresa ed Enrico avvenne per procura il 7 novembre 1846 a Modena, mentre di persona venne celebrato il 16 novembre dello stesso anno a Bruck an der Mur. La loro unione, purtroppo,  non generò eredi.Con il suo matrimonio con Enrico, conte di Chambord, Enrico V di Borbone-Francia, divenne un membro della Casa di Borbone-Francia. Grazie a lei, gli ultimi  membri della famiglia Reale dei Borbone-Francia sono sepolti in un unico luogo.Maria Teresa giocò un ruolo fondamentale nella costruzione della  cripta per la famiglia reale francese nella chiesa dell'Annunciazione di Nostra Signora  sul colle di Kostanjevica.
Sotto: Il sarcofagho contenente la salma di Maria Teresa Beatrice Gaetana d' Asburgo-Este  all'interno della Cripta.

File:Henri dArtois by Adeodata Malatesta.jpg

Sopra: Il ritratto di Enrico Carlo Ferdinando Maria Deodato di Borbone-Francia , Enrico V (Parigi, 29 settembre 1820Lanzenkirchen, 24 agosto 1883), duca di Bordeaux poi conte di Chambord, e successivamente riconosciuto come Enrico V di Borbone-Francia , figlio di Carlo Ferdinando duca di Berry secondogenito di Carlo X  di Borbone-Francia , e di Carolina di Borbone-Due Sicilie.Nel 1846 sposò Maria Teresa d'Asburgo-Este (18171886), figlia di Francesco IV d'Asburgo-Este dalla quale , come gia accennato,  non ebbe figli.
Sotto: Il sarcofago contenente la salma di Enrico V di Borbone-Francia  all'interno della Cripta.

File:Luisa Maria Teresa d'Artois.jpg

Sopra: Il ritratto di Luisa Maria Teresa di Borbone-Francia (Louise Marie Thèrése; Parigi, 21 settembre 1819Venezia, 1 febbraio 1864) fu  Duchessa, ed in seguito all'assassinio del marito Carlo III di Borbone-Parma, reggente di Parma in nome del figlio Roberto I di Borbone-Parma. Era la figlia maggiore di Carlo Ferdinando, duca di Berry, figlio minore di  Carlo X di Borbone-Francia , e di sua moglie Carolina di Borbone-Due Sicilie , figlia di Francesco I di Borbone-Due Sicilie. Era la sorella maggiore di Enrico V di Borbone-Francia.
Sotto: Il sarcofago contenente la salma di Luisa Maria Teresa di Borbone-Francia all'interno della Cripta.


In una nicchia alle tombe della famiglia Reale dei Borbone-Francia, precisamente sul lato destro prima dell'ingresso nella Cripta, è sepolto Pierre Louis Jean Casimir de Blacas d'Aulps.

File:BLACAS.JPG


In alto: Il ritratto di Pierre Louis Jean Casimir de Blacas d'Aulps (Avignone, 10 gennaio 1771Vienna, 17 novembre 1839)  Nel 1830 Blacas seguì i Borbone-Francia in esilio. Successivamente, fu cruciale nel licenziamento della Duchesse de Gontaut, governante dei nipoti del re, di cui si temevano le posizioni politiche relativamente liberali. Nel 1838 fu creato Fürst von Blacas d'Aulps («Principe di Blacas d'Aulps») dall'imperatore d'Austria. Fu proprietario di terre a Stmaver e Kanal.
Morì il 17 novembre 1839 e fu sepolto vicino alla cripta dei Borbone-Francia nel monastero di  Kostanjevica a Gorizia (oggi Nova Gorica).

Al centro: La lapide posta a lato sinistro vicino alla nicchia dove si trova il sarcofago di Pierre
Louis Jean Casimir de Blacas d'Aulps.

In basso: Il sarcofago contenente la salma di Pierre Louis Jean Casimir de Blacas d'Aulps nella nicchia situata vicino alla Cripta dei Borbone-Francia.


Appena fuori dalla Cappella, una volta percorso il lungo corridoio verso l'uscita, sulla destra, si trova una stanza spoglia , sul muro di questa stanza vi sono due targhe. 

La targa dice: " A Enrico V Conte di Chambord. Enrico Conte di Parigi. 1883-1983".





Una seconda targa, questa volta ben accetta per la sincerità di sentimenti di chi la fatta porre, è presente nella medesima stanza vicino alla precedente.

La targa dice: " In presenza di Monseigneur il Duca d'Anjou e di Cadice. Fedele alla Francia. A  S.M. Carlo X  Re di Francia e Navarra 1757-1836. 29 Agosto 1986.
Il Duca d'Anjou e di Cadice, era all'epoca, Alfonso di Borbone, padre di Luigi Alfonso di Borbone(Luigi XX), che fece deporre questa targa nell'anno del 150° anniversario della morte di Carlo X di Borbone-Francia.



Nella stanza che si trova alla sinistra, una volta che si esce dalla Cripta, si trova un grosso quaderno/diario dove i visitatori possono scrivere i loro pensieri. Il Presidente. , in nome di tutti i membri dell'Associazione legittimista Italica , ha scritto , in data 29/04/2012, un pensiero.


Il testo dice: " Carlo X, Luigi XIX, Enrico V, senza dimenticare, Maria Teresa Carlotta, Maria Teresa d'Asburgo-Este, Luisa Maria Teresa di Borbone-Parma**, rappresentano, ieri come oggi, l'esempio da seguire per un futuro migliore, per una società organica e funzionante che riporterà l'ordine e la serenità in un mondo devastato dal mal governo e dalla tirannide rivoluzionaria".

  
                                                           Conclusioni                                             
Consiglio vivamente a tutti i legittimisti di recarsi in visita alla Capella della famiglia Reale dei Borbone-Francia a Nova Gorica, nel monastero di Kostanjevica . Una volta in quel luogo immerso nella tranquillità della campagna Slovena ogni legittimista sarà ancora più motivato nella lotta per la buona causa, non vi è posto migliore , di fronte al grande Carlo X, dove poter riflettere e dove trovare la giusta ispirazione. Per l'occasione è d'obbligo un caloroso ringraziamente ai Francescani che risiedono nel monastero.


Per chi volesse recarsi in visita :



orario:
aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 –12.00
e dalle 15.00 – 17.00,
domenica e giorni festivi 15.00 – 17.00.
Sono ammessi gruppi solo su prenotazione. La Biblioteca di Škrabec può essere visitata solo in gruppo e su prenotazione.

ingresso:
- biblioteca 1 €
- cripta 2 €

informazioni:
Frančiškanski samostan Kostanjevica
Škrabčeva 1, C.P. 103, 5000 Nova Gorica, Slovenia
tel.: ++386(0)5 330 77 50
fax: ++386(0)5 330 77 51
e-mail: info@samostan-kostanjevica.si
www.samostan-kostanjevica.si



NOTE:

* La causa venne vinta dal giovane Luigi Alfonso ( Luigi XX ) http://www.viveleroy.fr/

** E' stato scritto "Luisa Maria Teresa di Borbone-Parma" per il semplice fatto che lei fu Duchessa Reggente di Parma dal 1854 al 1859. E' considerabile un errore dato che il nome corretto è Luisa Maria Teresa di Borbone-Francia e non Borbone-Parma, ma date le precedenti circostanze prima spiegate si tratta di un "errore" di scarsissimo conto.





Scritto da:

Redazione A.L.I e dal Sign. Bellizzi Presidente dell'Associazione legittimista Italica.