lunedì 7 maggio 2012

La Cappella Reale Carlista nella Cattedrale di San Giusto martire, Trieste: L'Escorial Carlista




La Basilica Cattedrale di San Giusto è il principale edificio religioso Cattolico della città di Trieste. Si trova sulla sommità dell'omonimo colle che domina la città.
E' in questa splendida località che , il Presidente dell'Associazione legittimista Italica , si è recato in pellegrinaggio. Il motivo di tale pellegrinaggio è semplice, all'interno della splendida Cattedrale si trova la Cappella Reale Carlista, conosciuta anche come Cappella di San Carlo e, soprannominata, l'Escorial Carlista.
Mentre in Spagna, nel Monastero dell'Escorial riposano quasi tutti i membri della famiglia reale reggnante, la Cappella di San Carlo a Trieste è conosciuta come  l'Escorial Carlista perchè vi sono le tombe di nove membri della famiglia Reale Carlista. Il motivo per cui Carlo V stabilì la sua Corte a Trieste nasce dal fatto che la Duchessa di Berry , sorellastra della moglie di Carlo VI , acquistò un palazzo al n° 9 di Via Lazzaretto Vecchio a Trieste, riservandosi per lei il primo piano Nobile e lasciando a Carlo VI ed alla sua consorte tutto il secondo piano.
Nell'anno 1855 , alla morte di Carlo Maria Isidoro di Borbone-Spagna(CarloV) , Trieste si trasformò nella seconda Escorial , infatti i Re Carlisti e le loro consorti furono tutti seppelitti nella Cappella di San Carlo: Carlo V , Carlo VI, Giovanni III e Carlo VII; l'Infante Fernando, figlio di Carlo V ; le due spose di Carlo V, Donna Maria Francesca  e Donna Maria Teresa di Braganza ; e la sposa di Carlo VI , Donna Maria Carolina di Borbone-Due Sicilie. Dal 1975 vi riposano anche i resti di Don Francesco Josè d'Asburgo , nipote di Carlo VII.
La Corte Carlista di Trieste si estinse qualche decenio dopo la morte della Principessa di Beira , nell'anno 1874. Nel Cimitero di Santa Anna a Trieste sono ben visibili le tombe di ventiquattro membri del seguito Reale. Sulla tomba di famiglia ( detta il "Panteon") vi è inciso : Seguito dell'Augusta Signora Maria Teresa di Borbone, contessa di Molina. Il terreno fu acquistato nel 1868 dalla  Principessa di Beira.
Trieste ospita nella Cappella di San Carlo e nel Cimitero di Santa Anna la maggior parte dei membri della famiglia Reale Carlista; mentre Don Giacomo di Borbone-Spagna(Giacomo III) , Donna Bianca di Borbone-Spagna, figlia di Carlo VII, Donna Margherita di Borbone-Parma, moglie di Carlo VII, , riposano a Viareggio(Toscana); Don Alfonso Carlo di Borbone-Spagna(Alfonso Carlo I) e sua moglie Donna Maria de las Nieves di Braganza riposano nel Castello di Puccheim( Austria) ; il contestato Carlo Pio d'Asburgo-Lorena(Carlo VIII) riposano nel Monastero di Pobiet( Spagna).

Immagine
  Il Palazzo al n° 9 di Via Lazzaretto Vecchio a Trieste, luogo dove Carlo V di Borbone-Spagna stabilì la sua Corte.

File:Trieste-San Giusto-IMG 2988.JPG
Ingresso della Cattedrale di San Giusto.



File:Interno San Giusto 020.jpg
Interno della Cattedrale di San Giusto.

La Cappella di San Carlo (Cappella Reale Carlista).



Dettaglio parete laterale sinistra della Cappella di San Carlo (Cappella Reale Carlista).


Dettaglio sinistro della Cappella di San Carlo (Cappella Reale Carlista).


Dettaglio centrale della Cappella di San Carlo (Cappella Reale Carlista).


Dettaglio parete laterale destra della Cappella di San Carlo (Cappella Reale Carlista).


Dettaglio destro  della Cappella di San Carlo (Cappella Reale Carlista).




Sopra: Il ritratto di Carlo Maria Isidoro di Borbone-Spagna( Carlo V ) Madrid , 28 Marzo 1788- Trieste, 10 Marzo 1855.
Sotto: La lapide di Carlo V nella Cappella Reale Carlista.



File:Coat of Arms used by the supporters of the Carlist Claimants to the Spanish Throne (adopted c.1890).svg


Sopra: Stemma Reale Carlista.
Sotto: Lapide dell'Infante di Spagna Ferdinando (Madrid, 18 Febbraio 1824- Brunsèe, 1 Gennaio 1861), figlio minore di Carlo V, nella Cappella Reale Carlista.


File:Infante Carlos, Count of Montemolin.jpg

Maria Carolina di Borbone-Due Sicilie

Sopra: Il ritratto di Carlo Luigi di Borbone-Spagna( Carlo VI) Madrid , 31 Gennaio 1818- Brunsèe 13 Gennaio 1861. Figlio maggiore di Carlo V. E il ritratto della moglie Maria Carolina di Borbone-Due Sicilie(Napoli , 20 Febbraio 1820-  Brunsèe 13 Gennaio 1861).
Sotto: Lapide di Carlo VI e di sua moglie Maria Carolina di Borbone-Due Sicilie, nella Cappella Reale Carlista.

File:DonJuanIII.jpg

 Sopra: Il ritratto di Giovanni Carlo di Borbone-Spagna( Giovanni III) Aranjuez, 15 maggio 1822Brighton, 18 novembre 1887). Secondogenito di Carlo V.
Sotto: Lapide di Giovanni III di Borbone-Spagna nella Cappella Reale Carlista.





Sopra: Il ritratto di Carlo Maria di Borbone-Spagna(Carlo VII) Lubiana, 30 marzo 1848Varese, 18 luglio 1909), figlio primogenito di  Giovanni III di Borbone-Spagna.
Sotto: Lapide di Carlo VII di Borbone-Spagna nella Cappella Reale Carlista.

File:Infanta Maria Francisca of Portugal.jpg

 Sopra: Il ritratto di Maria Francesca di Braganza (Queluz, 22 aprile 1800Gosport, 4 settembre 1834) Fu la prima moglie di Carlo V di Borbone-Spagna.
Sotto: Lapide di Maria Francesca di Braganza nella Cappella Reale Carlista.

vhrjfk

Sopra: La foto di Francesco Giuseppe Carlo d'Asburgo-Lorena(Vienna , 4 Febbraio 1905- Vienna, 9 Maggio 1975) Nipote di Carlo VII.
Sotto: Lapide di Francesco Giuseppe Carlo d'Asburgo-Lorena nella Cappella Reale Carlista.


Tale esperienza era d'obbligo in quanto il Carlismo, oggi come ieri ,  rappresenta il legittimismo ed il tradizionalismo più puro , che si è conservato in un epoca travagliata come la nostra. Esso deve essere fonte d'ispirazione per ogni legittimista , qualsiasi Patria egli appartenga. La visita all'Escorial Carlista è un'esperienza consigliata ad ogni legittimista che voglia fare del proprio credo un fatto concreto e viverlo nella sua completa  totalità, ricordandosi sempre che quei grandi uomini li sepolti  , quando erano in vita su questa terra , nonostante le innumerevoli avversità, non si sono limitati al mantenere viva la tradizione, ma hanno combattuto in prima persona per essa.



Fonti:

Wikipedia

Cèsar Alcalà

http://www.atrieste.eu

Scritto da:

Redazione A.L.I.