mercoledì 27 maggio 2015

Anton Giorgio Clerici


Anton Giorgio Clerici


Anton Giorgio Clerici, nato a Milano nel 1715 e fedele suddito asburgico.
I Clerici sono una storica famiglia milanese che dal '500 fino a tutto il '700 coprirono importanti ruoli istituzionali come banchieri e feudatari.
Uno dei membri storici più importanti fu senza dubbio Anton Giorgio Clerici, nato a Milano nel 1715 e fedele suddito asburgico , il quale passò alla storia non solo per aver ricoperto ruoli politici importanti alla Corte di Vienna, ma anche per lo sfarzoso Palazzo Clerici a Milano.

LA VITA

L'infanzia di A.C. venne segnata dalla perdita del nonno e del padre in guerra eventi che lo posero sotto la podestà del bisnonno, il famoso Giorgio II Clerici allora presidente del senato di Milano.
Essendo anche imparentato con il celebre condottiero austriaco Eugenio di Savoia, fin da giovane venne indirizzato alla vita militare. In campo bellico è ricordato per esser stato generale e proprietario di un intero esercito dell'esercito del Sacro Romano Impero, lo stesso reggimento dove militò per due anni il filosofo Pietro Verri e che dopo qualche decennio divenne il 44 Reggimento di fanteria dell'Impero Austriaco (reclutato nel milanese).

I RUOLI ISTITUZIONALI

Il ruolo istituzionale di maggior prestigio è senza dubbio l'essere stato rappresentate austriaco a Roma nel 1758 durante il conclave di Benedetto XIV durante il governo di Maria Teresa d'Austria.

PALAZZO CLERICI

Un palazzo di indubbia bellezza e particolarità legato al nome di Anton Giorgio Clerici è Palazzo Clerici.
Il palazzo era già esistente, ma A.C. commissionò ad artisti come Tintoretto, Van Dyck, Pordenone, Veronese, Reni il restauro e l'abbellimento del palazzo ispirandosi ai saloni viennesi e commissionò a Giovanni Battista Tiepolo alcuni affreschi. Ovviamente queste opere gravarono enormemente sulle classe familiari ed infatti il figlio, Francesco Clerici, per evitare di sobbarcarsi tali spese, lo affitò a Ferdinando d'Asburgo-Lorena.

ONOREFICIENZE

La famiglia Clerici con Anton Giorgio entrò ufficialmente nel patriziato milanese, durante la sua vita il nobile milanese venne decorato con i titoli di marchese di Cavenago, Signore di Trecate e di Cuggiono, Grande di Spagna e Cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro.
Anton Giorgio Clerici si spense a Milano all'età di 53 anni nel 1768


Fonte: Circolo del Regno Lombardo-Veneto