sabato 25 giugno 2016

La dogana di Magenta



La dogana di Magenta (Milano), zona Pontevecchio, in Via Giacomo de Medici 3 che segnava il confine tra il Regno di Sardegna e il Regno Lombardo-Veneto (e tutto il resto dell'Impero Austriaco).

La zona in questione fu teatro della violenta Battaglia di Magenta durante la quale le truppe Imperiali (tra cui vi erano anche soldati di reggimenti come il 45° di fanteria reclutato nel veronese) si resero protagoniste di una strenua resistenza. Quando ormai le sorti della battaglia erano a favore delle truppe franco-piemontesi, i soldati imperiali decisero di barricarsi nelle case del paese e difesero palmo a palmo l' abitato (che purtroppo fu comunque perso e la conseguente sconfitta austriaca aprì la strada alle truppe attaccanti verso la capitale Milano).

Per celebrare l'eroica resistenza dei soldati dell'esercito austriaco la rivista di Lipsia Die Gartenlaube pubblicò l'immagine qui sopra proposta intitolata "Il soldato coraggioso" nella quale viene raffigurato un soldato austriaco alzare in alto una bandiera con l'Aquila a due teste dopo aver ferito due zuavi francesi, il tutto mentre alle sue spalle infuria la battaglia.

Fonte: Regno Lombardo Veneto / Königreich Lombardo Venetien