venerdì 4 settembre 2015

Gaetano di Borbone-Parma: il valoroso Principe Requeté


La famiglia Reale e Ducale di Parma, Villa Pianore 1906: il
piccolo Gaetano e seduto sulle ginocchia della madre.
S.A.R. Gaetano Maria Giuseppe Pio di Borbone-Parma e Braganza nacque nella residenza familiare di Villa Pianore, nella città di Lucca, l'11 giugno 1905. Li  fu battezzato dal suo padrino e amico di suo padre, papa Pio X, attraverso un cardinale, il quale lo rappresentava. Gaetano fu il minore dei ventiquattro figli di suo padre, il quale ne ebbe dodici per matrimonio.
Era figlio di Roberto I di Parma e della sua seconda moglie, l'infanta Maria Antonia del Portogallo , figlia di Michele I del Portogallo . All'età di due anni divenne orfano di padre, e fu trasferito a Parigi, da suo fratello maggiore Sisto, dove ricevette una educazione da Principe cristiano. Successivamente studiò in Francia, Italia e Lussemburgo.

S.A.R. Gaetano di Borbone-Parma con la
moglie Margherita della Torre e Tasso.

Gaetano sposò a Parigi il 29 aprile 1931 la Principessa Margherita della Torre e Tasso, figlia di Alessandro della Torre e Tasso primo Duca di Duino, dalla quale ebbe una figlia: Diana Margherita (nata a Parigi il 22 maggio 1932) sposata con il Principe Francesco Giuseppe di Hohenzollern.

Una volta iniziata la Guerra Civile Spagnola, il 12 gennaio  del 1937 si arruolò, con il permesso di suo fratello Francesco Saverio, reggente della Comunión Tradicionalista, nei Requeté, nel Tercio de Navarra, e assunse lo pseudonimo di  Gaetan de Lavardín. Il 7 di aprile con il Tercio de Navarra sconfisse il nemico nel monte Saibigain, punto chiave per aprire il cammino verso la città di Bilbao. Il tercio si distinse per il suo valore in questa vittoriosa operazione, e fu proposto per la medaglia militare collettiva. In seguito alla sua partecipazione a questo combattimento, Don Gaetano raggiunse il grado di Alfiere per meriti militari.



S.A.R. Gaetano di Borbone-Parma (nel centro) davanti
all'ospedale "Alfonso Carlos" di Pamplona con la divisa da
Requeté.

Il 9 di maggio davanti a Bizcargui fu ferito al collo da una granata,  e per la gravità della ferita venne trasferito all'ospedale “Alfonso Carlos” di Pamplona, nel quale dovette rivelare la sua vera identità. Durante la sua permanenza in ospedale ricevette la visita del colonnello Rada, che li conferì il grado di  Tenente, nuovamente per meriti militari. Durante la sua convalescenza ricevette la visita di sua sorella Zita , Imperatrice d'Austria-Ungheria per matrimonio con S.M.I.R e A. l'Imperatore Carlo I d'Austria e IV d'Ungheria, e dal di lei figlio Otto d'Asburgo-Lorena.
S.A.R. Gaetano di Borbone-Parma in divisa
da Requeté.


Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, partecipò al conflitto dalla parte degli alleati, insieme ai fratelli Francesco Saverio e Felice, quest'ultimo Granduca del Lussemburgo per via del suo matrimonio con Carlotta del Lussemburgo. Nel 1943 tentò di arruolarsi in un battaglione austriaco che serviva nell'esercito statunitense, ma venne rifiutato a causa delle sue origini francesi. Successivamente fu professore al  Campo Ritchie, nel quale si formavano giovani ebrei tedeschi per svolgere operazioni speciali in territorio tedesco.
Partecipò allo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944.

L'8 marzo 1958, Don Gaetano  subì un grave incidente stradale nei pressi di Cannes, in Costa Azzurra, dove si trovava per visitare il fratello Luigi. Morì il giorno dopo  essere stato portato in ospedale e fu sepolto il 10 marzo con il berretto rosso dei Requeté, come egli aveva richiesto.





Fonte:

www.carlismo.es



Di Redazione A.L.T.A.