venerdì 29 giugno 2012

Il pensiero del Conte di Chambord , Enrico V di Borbone-Francia , su Napoleone III e la situazione Francese.

Enrico V di Borbone-Francia 


Enrico V di Borbone-Francia  in uno scritto datato 25 ottobre 1852  affermava:


"La genialità e la gloria di Napoleone non possono bastare a fondare nulla di stabile, il suo nome e la memoria non  sarebbero sufficienti. Essa non ripristina la sicurezza, minando il principio alla base del trono [...]. La monarchia in Francia, e la casa reale di Francia è indissolubilmente unita alla nazione. [...] Così mantengo il mio diritto che è la garanzia più sicura della vostra, e, chiamando Dio a testimone, dichiaro alla Francia e al mondo che, fedele alle leggi del regno e alle tradizioni dei miei antenati, terrò religiosamente fino al mio ultimo respiro la deposizione della monarchia ereditaria che la Provvidenza mi ha dato in custodia, e che è l'unico rifugio di salvezza che, dopo tante tempeste, che ha subito la Francia, l'oggetto di tutto il mio amore, è la volontà di farle finalmente trovare la pace e la felicità. "


Fonte:

Wikipedia Francia

Tradotto , adattato e scritto da:

Redazione A.L.I.