lunedì 11 gennaio 2016

Un interessante articolo su Luigi XIX


Francia, 2 agosto 1830. Luigi Antonio di Borbone, Duca d’Angoulême e Delfino di Francia  ha appena firmato la sua abdicazione. Tra la sua firma e quella di Carlo X sono trascorsi 20 minuti. Quello di Luigi  XIX fu uno dei regni più brevi della storia di Francia.
Fu il  Barone di Damas ad annunciare al giovane Duca di Bordeaux di 10 anni, nipote di Luigi XIX , le rinunce congiunte del nonno e dello zio. Il futuro Enrico V smise di giocare e disse « Bon papa , qui est si bon, n'a pas sur faire le bonheur de la France. Alors on veut me faire roi ! ». Scrollando le spalle, guardò il Barone, e aggiunse semplicemente: « Mais monsieur le baron, c'est impossible ce que vous me dites là ! ». Poi ritornò a giocare con la sorella Luisa Maria mentre la madre Maria Carolina, Duchessa vedova di Berry, invano esortava Carlo X ad affrettare la proclamazione pubblica del figlio. 
Luigi Antonio entrò trionfalmente a  Bordeaux nel 1814, alla caduta del "Primo Impero", e si coprì di onore comandando la vittoriosa  Expédition d'Espagne liberando il Regno di Spagna dal regime sovversivo liberale, ristabilendo la monarchia  assoluta nel 1823.  Luigi Antonio assunse il nome di Conte di Marnes durante l'esilio..
Alla morte di suo padre, divenne il successore come Capo della Real Casa di Francia mentre il Trono era occupato dall'usurpatore Luigi Filippo, III Duca d'Orléans. « Héritier des droits de Charles X comme chef de famille, c'est un devoir sacré pour moi de les exercer » scrisse all'Imperatore d'Austria annunciando la sua ascesa de jure.
Ma nel dicembre 1843 iniziò a mostrare diversi segni di debolezza, perdendo peso e diventando quasi cieco. La legittimità sembrava apprestarsi al tramonto con il figlioccio di  Luigi XVI e di Maria-Antoinetta. Fu a Gorizia che Luigi XIX morì il 3 giugno 1844, all'età di 69 anni.
 Lì dimora oggi, nel convento di Kostanjevica in attesa del suo ritorno in Patria, dove riposerà al fianco dei suoi antenati nella Basilica di Saint-Denis.
 La sua sposa, Maria Teresa Carlotta di Francia , lo raggiunse nel 1851. Figlia del roi-martyr, ella accettò di sposare suo cugino su consiglio dell'Imperatore Paolo I di Russia . Il loro matrimonio venne celebrato il 9 giugno 1799 al castello di Mittau e fu benedetto dall'abate Henri Edgeworth de Firmont , l'ultimo ad aver accompagnato il Re Luigi XVI verso la ghigliottina il 21 gennaio 1793. L'evento fu un simbolo per la famiglia reale di Francia, ma la felicità della coppia, purtroppo, non venne  mai coronata dalla nascita di un figlio.
 Il numero 2 del magazine Bourbon (Giugno-luglio 1996) riportava un articolo sulla storia del primo esilio del Duca d'Angoulême tra il 1789 ed il 1814. L'associazione « Pour le retour à Saint-Denis de Charles X et des derniers Bourbons » l'ha gentilmente messo a disposizione. Buona lettura.




Fonte: Pour le retour à Saint-Denis de Charles X et des derniers Bourbons


Redazione A.L.T.A.