giovedì 10 luglio 2014

SUPPLICHE A SUA MAESTA'


La famigerata Dieta Istriana controllava le maggioranze slovene e croate grazie all'antiquato suffragio elettorale che difendevano con le unghie e con i denti per poter dominare e sfruttare gli slavi.
Gli italiani vi racconteranno che la Dieta era eroica per questo episodio narrato qui a fianco.
Quando la Dieta si teneva a Koper (Capodistria), aveva la competenza sul Comune di Dolina, al quale spettava l'uso dello Sloveno perchè così era il 100% degli abitanti. Ma la Dieta Istriana in mani ai "liberali" aveva unilateralmente rifiutato il multilinguismo, erano gli anni dal 1904 al 1910 quando venne sciolta proprio per questo motivo, che significava mettersi contro le Leggi Statali.
Così la Dieta non rispondeva alle comunicazioni del Sindaco Josiph Pangerc di Dolina, dicendo che non corrispondeva in sloveno. Ciò provocava danni immensi al Comune di Dolina derivanti dalla paralisi dei rapporti con la sua Provincia.
Pangerc scrisse una supplica all'Imperatore, inviando una cassa con le copie dei documenti inviati. Circa tre settimane dopo, il Comune di Dolina ricevette due casse dalla Dieta Istriana, una conteneva le sue missive ed una le risposte della Dieta, scritte in un ottimo sloveno letterario.


Fonte: Vota Franz Josef

Di Redazione A.L.T.A.