martedì 1 aprile 2014

Gli Stati Confederati d'America e il primo sommergibile.


Evidenziati con la stella rossa: i principali porti del Sud sottoposti al
blocco navale dell'Unione.
Durante la Guerra di Secessione Americana , la Confederazione si impegnò strenuamente a combattere il Nord aggressore il quale aveva anche posto un blocco navale sui principali porti e scali commerciali del Sud: soprattutto su Charleston (South Carolina) e Savannah (Georgia). Infatti nel maggio 1861, il guerrafondaio Lincoln proclamò il blocco navale di tutti i porti del Sud. Il blocco da parte della marina unionista colpì duramente i traffici della Confederazione, interrompendo quasi del tutto il commercio internazionale ed ostacolando anche quello locale tra i porti degli stati secessionisti.
Per cercare di forzare l'iniquo blocco che stava soffocando la neonata confederazione , dei privati cittadini del Sud iniziarono a progettare e costruire, in accordo con il governo confederato e di tasca loro, un rudimentale sottomarino. Il primo sottomarino ad essere realizzato e reso operativo fu il  sommergibile H. L. Hunley, che aveva il compito specifico di creare un'apertura nel blocco navale posto dall'Unione sul porto di Charleston in South Carolina.

L'H. L. Hunley, dovette affrontare da solo la nave dell'Unione Housatonic che riuscì ad affondare nella notte del 17 febbraio del 1864, nelle acque all'argo delle coste del South Carolina . Sfortunatamente l'esplosione fece affondare lo stesso sommergibile con  il suo equipaggio.
Ovviamente il sottomarino andava "a braccia", nessun altro tipo di motore, ed era quindi messo in moto dalla sola forza umana.
L'arma in sua dotazione era una bomba fissata ad un arpione: grazie al fatto di essere sotto l'acqua era in grado di andare sotto la chiglia della nave nemica dove piantava la bomba con l'arpione, lo sganciava e poi si allontanava.
 Un dispositivo a fune consentiva di far detonare la bomba una volta che il sommergibile si era allontanato dal bersaglio.
Ma in quell'occasione l'equipaggio del sommergibile H. L. Hunley calcolò  male la distanza , e  l'onda d'urto dell'esplosione portò  alla perdita del sommergibile stesso.

Immagine inviata
Schema del sommergibile H. L. Hunley.


Caratteristiche:

Dislocamento: 7,5 tonnellate brevi (6,8 tonnellate)
Lunghezza: 39.5 piedi (12.0 metri)
Larghezza: 3.83 piedi (1.17 metri)
Propulsione: elica a manovella
Velocità: 4 nodi (7,4 km / ora) (superficiale)
Complemento: 1 ufficiale, 7 arruolati
Armamento: 1 spara siluro.
Immagine inviata
Un altro schema del sommergibile H. L. Hunley .



Il sommergibile fu ritrovato solo oltre un secolo dopo il suo affondamento,  diverse miglia al largo di Charleston, nel 1990, e recuperato nel 2000.
Oggi è conservato nell'Università di Warren Lasch Conservation Center, a nord di Charleston, dove un gruppo di esperti si è occupato di riportarlo a nuova vita, eliminando buona parte delle grandi incrostazioni presenti al momento del ritrovamento.


Immagine inviata

Immagine inviata
 
Immagine inviata
 
Immagine inviata
 
Immagine inviata
 
Immagine inviata


Immagine inviata
 
Immagine inviata
Immagini relative al restauro del sommergibile confederato H. L. Hunley.
 
 
Di Redazione A.L.T.A.