giovedì 5 aprile 2012

La Monarchia sacra Parte Prima :I RITI DI CONSACRAZIONE DELLA MONARCHIA CRISTIANA:Gli Imperatori ‘Eletti’ dei secoli XVI-XVIII

Carlo VII
Carlo Alberto di Baviera (Bruxelles, 6 agosto 1697Monaco di Baviera, 20 gennaio 1745)  Imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Carlo VII° e Duca di Baviera. L'unico Imperatore "Eletto" non appartenente alla Casa degli Asburgo


Carlo V fu l’ultimo Sacro Imperatore ad essere unto ed incoronato dal Papa (1530).
Nella nuova cornice storica di un’Europa scossa dal progredire nel Regno di Germania dell’eresia luterana, che ruppe la tunica inconsutile della Respublica Christiana medioevale e introdusse la sovversione in Occidente, il rito dell’incoronazione romana andò in desuetudine.
I Sacri Imperatori dei secoli XVI-XVIII furono, così, degli Imperatori ‘eletti’.
Si trattava, infatti, del sovrano ‘eletto’, ossia prescelto dalla Dieta dei Principi Elettori del Regno di Germania, ai quali spettava per consuetudine l’officio di scegliere e designare il nuovo candidato alla massima carica temporale della Cristianità.
Se il rito della Consacrazione imperiale a Roma non fu più compiuto, questi sovrani erano, tuttavia, spesso incoronati, secondo l’antico cerimoniale medievale, Re di Germania e Re dei Romani, o ad Aquisgrana, antica capitale di Carlomagno, o, talvolta, in Francoforte sul Meno, la città tedesca che in epoca moderna divenne la sede preferita della Dieta dell’Impero.
Tutti gli Imperatori ‘Eletti’ di questi secoli furono principi cattolici, ed appartennero, ad eccezione dell’Imperatore Carlo VI I di Baviera (1742-1745), alla Casata d’Asburgo e, dopo l’estinzione di questa nel ramo maschile (1740), alla dinastia dei Duchi di Lorena, loro antichi cugini germani, che ne raccolse l’eredità.


Francesco I
Francesco Stefano di Lorena (Nancy, 8 dicembre 1708Innsbruck, 18 agosto 1765) Sacro Romano Imperatore con il nome di Francesco I° . Sposò Maria Teresa d'Asburgo , ultima della sua Casata, permettendo la rinascita degli Asburgo che ritornarono a sedere sul Trono del Sacro Romano Impero.


(Fine prima parte)